lunedì 26 dicembre 2011

segue da :

 Di Bertino e della nonna Adele ( 25 )



Nel bel mezzo dell'estate, cadeva la ricorrenza di una festa importante, la fiera di S. Lorenzo, patrono del paese.
Bertino ricordava a malapena quella dell'anno precedente e non vedeva l'ora di potersi godere a pieno, ora che era più grande, questo evento magico.
Era eccitante vedere le strade del paese occupate dalle bancarelle dei venditori venuti da fuori, camminare tra il vocio concitato delle donne che buttavano all'aria pezze di stoffa colorate, cercando un taglio per un abito nuovo, passare accanto al banco del croccante facendosi inebriare dal profumo dello zucchero caramellato, imbattersi in crocchi di persone che tenendo la bicicletta a mano, si erano fermate a salutarsi.
Bertino correva da un banco all'altro seguendo la voce degli imbonitori delle lotterie che garantivano vincite sensazionali con l'acquisto di un biglietto.
Arrivava anche la musica di alcune giostre che avevano trovato posto nei campi circostanti e la nonna Adele doveva fare una bella fatica a non perdere di vista Bertino che, come uno scoiattolo, spariva dietro un banco e ricompariva davanti ad un altro, attratto da un richiamo o da un profuno.
Infine si fermò davanti ad una bancarella di giocattoli e cominciò a scrutare curioso per trovare il regalo che la nonna gli aveva promesso.
La scelta non fu facile nè rapida, ma alla fine Bertino decise per un giocattolo che il venditore disse essere una novità assoluta e anche robusto perchè di plastica, era una mucca azzurra con le corna e la coda bianche, con una caratteristica originale : alzando e abbassando appunto la coda, dalle mammelle usciva latte e andava a cadere in un piccolo secchio, posto sotto la pancia.
Sembrava prodigioso e Bertino non capì subito come funzionasse, fino a quando, tornato a casa  e smontato il gioco capì, con l'aiuto della nonna, che si doveva mettere un po' di latte in un contenitore all'interno della mucca.
Naturalmente Nenè ebbe il privilegio di essere la prima spettatrice sbalordita, ma poi per giorni, tutti quelli che capitavano a casa, dovevano necessariamente assistere alla mungitura della mucca azzurra. 




continua .......


Nessun commento: