domenica 25 marzo 2012



Primavera nell'aria .......



sembra finito l'inverno, anche il calendario, e non solo, ci ha informato che quest'anno il 20 di Marzo è iniziata la primavera;
anche gli ultimi cumuli di neve si sono " squagliati " sotto i raggi del sole;
gli alberi hanno spinto fuori le loro prime foglie e anche i primi fiori rosa e bianchi ricoprono con le loro macchie invadenti e allegre, il bruno della vegetazione,  ovunque profumi, di viole, margherite, biancospino, pruno selvatico, pesco, melo e ciliegio.
Bene, ce l'abbiamo fatta, anche l'ora legale ci inganna piacevolmente e la sera tarda ad arrivare un po' di più; 
si concretizzano i primi programmi meditati qualche settimana fa, quando ancora l'aria era fredda e umida e si riscoprono i percorsi fuori porta e i borghi antichi, dove si fanno scorpacciate di luce, colore, e perchè no anche di spuntini consumati sedendosi ai primi tavolini all'aperto, sotto i raggi del sole ancora assai gradito.
Si fanno le prime incursioni marine su spiaggie in disarmo con dune di protezione che riparano ancora i bagni dalle mareggiate, ma già si coglie il fermento che ha risvegliato gli abitanti che si ingegnano a piantare fiori, a sostituire palme che non hanno resistito al vento gelido dell'inverno, e a risistemare i lidi ricreando quella patina scintillante persa in questi mesi.
Sul mare le prime vele si stendono e si stirano al vento e al sole, c'è voglia di aria, di libertà, di farsi riscaldare dal sole, di respirare profondamente il profumo della salsedine e del pesce alla griglia.
Le strade sono affollate da giovani, anziani, bambini, tutti ugualmente stregati dal piacere di queste giornate; anche i cani corrono avanti, precedono i loro proprietari, hanno fretta di muoversi, di sgranchirsi le zampe, e annusano tutti gli odori che li circondano.
E' bello lasciarsi trasportare da questa energia magica che ci fa sentire un po' più vivi e ci spinge a girovagare senza una meta, senza fretta e senza programmi precisi, soltanto assaporando il mondo che ci circonda;
é quasi difficile lasciare queste atmosfere per rientrare a casa mentre un filo sottile di luna crescente e due stelle luminosissime rendono più blu il cielo della sera.
                                                                    Uber P.








2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricordati i tuoi acquarelli quando vai al parco in queste giornate primaverili, perchè i colori cambiano
ogni momento.
Si sta bene immersi nel verde e io oggi sono stata benissimo, soprattutto grazie alla compagnia.
Ola Lola

Anonimo ha detto...

Tra un pò si parte, la primavera ha lasciato il posto all'estate.
Lolauno