martedì 17 aprile 2012

 Il Monet andaluso Joaquìn Sorolla



Dopo aver visto la mostra che è in corso a Palazzo dei Diamanti a Ferrara, non ho potuto fare a meno di approfondire la mia conoscenza su Sorolla che a dire il vero era inesistente;
mentre infatti è molto famoso in Spagna e in altri paesi, in Italia non è molto conosciuto e soprattutto non veniva qui esposto da circa cento anni, anche se qualcuno lo chiama il Monet dell'Andalusia.
Ho quindi scoperto che ha lavorato molto e oltre ai giardini ha dipinto tanto altro, ma di particolare rilievo mi sono sembrate le marine, con la stessa luce abbagliante che esce dai suoi giardini.
E' stato quasi un colpo di fulmine, me ne sono innamorato, tanto che ho sentito il bisogno di tentare una trasposizione, anche se non facile, da olio ad acquarello.
Devo dire che è stata per me un'esperienza  di grande soddisfazione... mi piacerebbe ripeterla.


 ecco il mio omaggio a Joaquin Sorolla







Nessun commento: