domenica 29 aprile 2012

            

               WILDT

     L'anima e le forme
 tra Michelangelo e Klimt


      FORLI      Musei San Domenico
        28 gennaio - 17 giugno 2012



                                                   Un Rosario-MCMXV   particolare


Adolfo Wildt ( Milano 1868-1931) è il genio dimenticato del Novecento italiano.
Per lungo tempo, nonostante i riconoscimenti e la fama raggiunti in vita, il suo apprezzamento da parte della critica è rimasto controverso; solo ora si torna finalmente a considerarlo tra i massimi scultori del Novecento.
Estraneo al mondo delle avanguardie e anticonformista, capace di fondere nella sua arte classico e anticlassico.
La sua incredibile eccellenza tecnica e lo straordinario eclettismo furono attaccati sia dai conservatori che dai sostenitori del moderno che mettevano in discussione la sua fedeltà alla figura, la vocazione monumentale, il continuo dialogo con i grandi scultori e i pittori del passato, e la predilezione della scultura come esaltazione della tecnica e del materiale tradizionale privilegiato, il marmo, che lui sapeva rendere con effetti sorprendenti sino alla più elevata purificazione dell'immagine.
Questi aspetti che ne hanno condizionato per lungo tempo la fortuna, esercitano oggi su di noi un fascino nuovo che solo una grande mostra può restituire.
L'idea che governa questa esposizione non è semplicemente quella di una rassegna di carattere monografico, ma quella di un percorso che metta in relazione profonda le sue opere con quelle degli artisti, pittori e scultori del passato come Fidia, Cosmè Tura, Antonello da Messina, Durer, Pisanello, Bramante, Michelangelo, Bramantino, Bronzino, Bambaia, Cellini, Bernini e Canova e di quelli moderni come Previati, Dudreville, Mazzucotelli, Rodin, Klimt, De Chirico, Morandi, Casorati, Martini, Messina, Fontana, Melotti coi quali si è intensamente e originalmente confrontato, attraversando ambiti e momenti diversi della vicenda artistica.
Wildt vuole condurre i gesti, i volti, le figure umane a una nudità essenziale, coglierne l'anima consentendo al pensiero di giungere a un'armonia maturata e composta tra la linea e la forma.





                                             Santa Lucia   particolare


                             Carattere Fiero -Anima Gentile   particolare

                     Monumento Funebre ad Aroldo Bonzagni     particolare


                 Maschera dell'idiota  acquistata da Gabriele D'annunzio

                                             il puro folle ( Parsifal )

                                          Vir temporis actis   particolare


 
una mostra molto interessante, particolare, che val bene una gita a Forlì e se dopo la mostra vi venisse la voglia di mettere qualche cosa di particolare sotto i denti, a due passi dall'ex convento di San Domenico, trovate il Don Abbondio, dove lo chef, che all'età di 36 anni ha lasciato la sua attività di odontotecnico per dare libero sfogo alla sua passione di sempre, vi saprà incantare con la sua cucina essenziale e senza fronzoli....ah ! dimenticavo in piazza Aurelio Saffi c'è un gioiello da visitare è l'abbazia di San Mercuriale con annesso convento.
Vi assicuro che non vi pentirete di questa parentesi artistico-culinaria.




Nessun commento: